Piattaforma CONAI

Piattaforma CONAI

Ambiente S.p.A. da diversi anni opera anche come ” Piattaforma CONAI” (COnsorzio NAzionale Imballaggi), nell’ambito della gestione ambientale a fine vita degli imballaggi, da parte delle imprese produttrici ed utilizzatrici di imballaggi. Una Piattaforma CONAI è un sito nel quale possono essere conferiti i rifiuti solidi urbani e i rifiuti speciali, oltre che tutti i materiali riciclabili, che rappresenta un importante anello all’interno del ciclo dei rifiuti, per avviare a recupero moltissime tipologie di rifiuti o solo per alleggerire la capacità di contenimento delle discariche.

I 7 Consorzi dei rifiuti di imballaggio sono:

Acciaio (Ricrea)
Alluminio (Cial)
Carta/Cartone (Comieco)
Legno (Rilegno)
Plastica (Corepla)
Bioplastica (Biorepack)
Vetro (Coreve)

Cui si affiancano i Sistemi cosiddetti “autonomi”: P.A.R.I., CONIP e CORIPET.

Nell’impianto di Ambiente S.p.A. (chiamato per l’attività svolta per i Consorzi, Centro di Selezione e Stoccaggio o CSS) avviene la selezione di tutta la raccolta differenziata conferita dai Comuni, che è la fase cruciale del riciclo e valorizzazione del rifiuto.

Il materiale viene selezionato in modo automatico tramite un sistema di vagli e lettori ottici in grado di riconoscere il polimero e, tramite ugelli ad aria compressa, convogliarlo per un raggruppamento omogeneo.

Hai domande sui nostri servizi?

Per qualsiasi informazione inviaci una mail compilando il modulo nella sezione contatti. Ti risponderemo il prima possibile.