Chi Siamo

Ambiente S.p.A.

Ambiente S.p.A. è la risposta della GreenEnergy Holding S.p.A. alla sempre crescente necessità di uno sviluppo sostenibile relativo al prelievo, trasporto e conferimento di una diversificata varietà di rifiuti solidi urbani e speciali.

Da più di trenta anni lavoriamo con dedizione, costanza e passione per raggiungere l’obiettivo di restituire a nuova vita ogni tipologia di rifiuto. Rifiuti ingombranti, pile esauste, farmaci scaduti, carta, cartone, bande metalliche e più di dodici polimeri plastici diversi, vengono trattati con l’ausilio delle procedure e delle tecnologie più avanzate del settore.

Forte di un processo completamente automatizzato di selezione e recupero dei materiali dal rifiuto conferito, la nostra piattaforma ecologica risulta tra le più moderne d’Europa, con strumentazioni d’eccellenza di ultima generazione e un organico tecnico e operativo unico in Italia, per visione innovativa e know how specifico.

Ambiente S.p.A. è pienamente inserita nella logica del “Life Cycle Assessment”, un approccio teorico-operativo alla gestione dei materiali prodotti dall’uomo che, agendo direttamente sulla rigenerazione degli stessi, mira ad evitare che questi risultino superiori, per quantità, alle naturali capacità di smaltimento del nostro Pianeta.

Figuriamo a pieno titolo, dunque, tra i protagonisti dell’evoluzione dell’economia circolare, massimo esempio della “Green Economy”, che persegue i principi di un totale annullamento dello spreco e, soprattutto, di una profonda incentivazione al riciclo. Questo approccio innovativo ci ha consentito di raggiungere posizioni di assoluto rilievo nel settore.

Crediamo nell’importanza della sensibilizzazione dei cittadini del presente e del futuro ad una corretta gestione del rifiuto domestico; per questo siamo da sempre in contatto con scuole, licei ed università, proponendo contest e iniziative, convegni, campagne di sharing del nostro know-how e delle best practices ambientali attraverso (ad esempio) visite guidate presso il nostro impianto, finalizzate non solo a fornire le conoscenze di base utili ad ogni cittadino, ma anche a favorire la crescita di una coscienza ambientale legata al Waste Management.

Ambiente S.p.A. non solo è tra i soci fondatori della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, ma anche Membro fondatore della “Fondazione Global Compact Network Italia (UN Global Compact Network Italia) che nasce con lo scopo primario di contribuire allo sviluppo in Italia del Global Compact delle Nazioni Unite, iniziativa per la promozione della cultura della cittadinanza d’impresa promossa e gestita su scala globale dalle Nazioni Unite”.

A sugellare l’impegno ed i risultati ottenuti, infine, non mancano certificazioni e riconoscimenti, tra cui l’iscrizione alla White List presso la Prefettura di Torino.

I Nostri Numeri

0

Tonnellate

Anno 2022

Q.tà di rifiuti in ingresso

0

Tonnellate

Anno 2022

Q.tà di rifiuti recuperati

0

kWh

Anno 2022

kW generati da fonti rinnovabili

0

Dipendenti

Media Anno 2022

N. dipendenti della Holding