La Citèo è un’azienda francese sorta nel settembre 2017 dalla fusione di due società aventi interessi comuni, la Eco-Embalages e la Ecofolio, entrambe specializzate nel riciclo degli imballaggi di cartone, di carta in genere e materiali consimili.
L’attività della Citèo è disciplinata da un accordo col Ministero competente per una durata di cinque anni; il suo turnover annuale ha raggiunto, nel 2017, il valore di 744 milioni di euro.
In data 13 dicembre 2018, due Manager della menzionata società, gli ingegneri Eric Fromont e Thomas Etien hanno visitato l’impianto di Ambiente S.p.A. in San Vitaliano, capace di selezionare automaticamente diciotto differenti materiali provenienti dalla raccolta differenziata, ridando nuova vita oltre alla carta e al cartone recuperato, a plastiche costituite da differenti polimeri, alla banda stagnata, al ferro, all’alluminio, al tetrapak, per una capacità operativa fino a 100.000 ton/anno.
Gli Ospiti hanno mostrato vivo interesse per l’ingegneria di progetto e per i risultati operativi dell’impianto, commentando con stima le varie fasi esecutive, con particolare riferimento al software di gestione dell’intero sistema e alle tecnologie di controllo ambientale dei processi previsti.
La visita richiesta dalla Citeò mira a individuare i più evoluti sistemi di processo, possibilmente replicabili nell’ambito della propria attività.
L’interesse per l’impianto di selezione di Ambiente S.p.A., già evidenziato da precedenti visite da parte di aziende europee e di oltre oceano, conferma la lungimiranza della società nel progettare e rendere operativa una struttura, che mantiene ancora intatta la sua eccellenza nel settore specifico, nonostante i quasi tre anni trascorsi dalla sua inaugurazione.
Vista rendering dell’impianto di Ambiente S.p.A.