È consolidata già da alcuni anni una partnership funzionale tra Legambiente Campania e Ambiente S.p.A. quali interlocutori attivi sulle problematiche ambientali.
Iniziative congiunte, forum su specifici temi, dossier sono gli elementi di condivisione e di promozione per rendere possibile un’informazione completa su come si possa concretamente contribuire ad un miglioramento delle condizioni di vita, eliminando sprechi e riutilizzando risorse disponibili.
Tra le ultime iniziative va segnalato il dossier “Facciamo secco il sacco”, pubblicato nel corrente mese di febbraio, che tratta in particolare lo spreco alimentare su base scientifica divulgativa, introducendo utili suggerimenti di educazione comportamentale per minimizzare gli sprechi con evidente vantaggio economico e conseguente riduzione degli effetti negativi derivanti da errate abitudini.
L’annuale contest, relativo ai comuni ricicloni nella regione Campania, è stato inserito nell’ottava edizione dell’Ecoforum (con sottotitolo Economia Circolare 2030), che si è svolta il 12 dicembre 2024 presso il Palazzo Sant’Agostino in Salerno. In quella sede Rappresentanti di Enti e Istituzioni hanno discusso sulle possibili strategie per risolvere le sfide dell’economia circolare, concordando come l ‘unione di intenti e le prospettive condivise possano risultare risolutive.